Banking & Finance

66283505.jpg

Banking & Finance

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza, sia in giudizio che in fase stragiudiziale, a privati, enti e imprese nei rapporti con banche, società e intermediari finanziari, inclusi i garanti delle posizioni affidate. Presta assistenza sia nella fase in bonis dei rapporti di credito, compreso l’allestimento di operazioni di finanziamento e di project financing, sia nella fase patologica del rapporto.
Fornisce inoltre assistenza nella rinegoziazione dei contratti di finanziamento, in accordi di ristrutturazione del debito, di moratoria e di sospensione dei pagamenti con intermediari creditizi, anche in funzione o nell’ambito di procedure concorsuali e paraconcorsuali. Affianca revisori ed esperti contabili nella predisposizione di piani attestati di risanamento ex art. 67 l.fall. che coinvolgano il ceto bancario o risultino funzionali all’erogazione di nuova finanza o al superamento della crisi. Lo studio fornisce inoltre assistenza a società veicolo cessionarie di crediti bancari nell’attività di recupero ed escussione delle garanzie connesse ai pacchetti trasferiti.

Lo studio vanta inoltre un’esperienza ultradecennale in contenziosi aventi ad oggetto l’attività di intermediazione finanziaria e di collocamento e negoziazione di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, derivati, swap, warrant e opzioni.
Abbiamo maturato una notevole esperienza sul campo a partire dalle crisi che hanno coinvolto i titoli della Repubblica Argentina all’inizio degli anni duemila, e poi i titoli Cirio, Parmalat, Giacomelli, Lehman Brothers ed i piani finanziari denominati “My Way” e “For You”. Abbiamo seguito professionalmente da vicino le vicende che hanno portato al dissesto delle due popolari venete, affiancando la clientela nella fase contenziosa con i due istituti, anche con riguardo alle cc.dd operazioni baciate, nonché avanti l’Arbitro per le controversie finanziarie e nelle attività di insinuazione al passivo delle liquidazioni coatte. Curiamo la fase contenziosa dei rapporti bancari e di investimento in generale, sia avanti la magistratura ordinaria, che in sede arbitrale, di mediazione, di alternative dispute resolution e presso l’ABF e l’ACF. Abbiamo esperienza in contenziosi su segnalazioni scorrette presso le centrali rischi, anche sotto il profilo dell’illecito trattamento dei dati personali sul merito creditizio.  
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy