AVVECOMM LEGAL nell’emissione del primo Minibond di Consorzio Innova

Innova.jpg

AVVECOMM LEGAL nell’emissione del primo Minibond di Consorzio Innova

Consorzio Innova Soc.Coop. con sede a Bologna ha emesso il suo primo Minibond, per un controvalore di € 8.000.000, con scadenza 72 mesi beneficiando del framework emergenziale esteso alle imprese fino a 499 addetti; l’emissione è stata denominata “Minibond Long Term Consorzio Innova Amortizing 5% - ottobre 2026 - Securable MCC - Callable” e verrà anche quotata all’ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana.
Come advisor dell’emittente e coordinatore di processo ha operato “Frigiolin & Partners Merchant Srl”, mentre Directa SIm si è occupato della collocazione sul mercato primario.
Lo Studio legale associato AVVECOMM LEGAL di Padova ha svolto invece il ruolo di Consulente legale strategico dell’emittente in questa importante operazione (insieme a “Sherman Advisory” e “Segein Consulting”), confermando ancora una volta la specializzazione dello studio nell’ambito societario e delle operazioni straordinarie, con particolare focus per l’M&A, le operazioni di finanza e impresa e quelle di ristrutturazione aziendale.
Come hanno precisato Andrea Minozzi e Benvenuto Marin, partners dei rispettivi Studi Avvecomm e Sherman Advisory, “La relazione professionale che lega Avvecomm Legal e Sherman Advisory a Consorzio Innova costituisce un raro esempio di virtuosa simbiosi tra impresa e professionisti che ha consentito fin dal 2016 di realizzare molteplici operazioni di finanza straordinaria finalizzate alla crescita dell’azienda. Il Minibond nel caso di specie costituisce lo strumento idoneo attraverso il quale la Cooperativa potrà completare il ciclo delle operazioni straordinarie per la crescita, e al tempo stesso ha permesso di guardare sotto una nuova angolazione il rapporto fra imprenditore e investitore; Per una Società cooperativa, attesa la particolare struttura di bilancio, non sarebbe stato allo stesso modo possibile acquisire finanza straordinaria ricorrendo ai canali di credito tradizionali.”
In particolare, la nuova obbligazione Consorzio Innova ha una durata di 6 anni (con scadenza a ottobre 2026) ed è assistita dalla garanzia rilasciata da MCC nell’ambito del framework emergenziale di cui all’art.13 del Decreto-Legge n.23/2020 convertito con Legge 40 del 5 giugno 2020 che ha permesso l’eligibilità anche ad aziende con un numero di addetti superiore ai 250.
Il rendimento annuo lordo riconosciuto agli investitori è del 5% con erogazione semestrale. È prevista la consueta opzione call per l’eventuale rimborso anticipato ad iniziativa dell’Emittente, con premio all’investitore. La struttura del rimborso è amortizing su base non lineare.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy